L’Obriere Maggiore

L’Obriere Maggiore entra in carica ufficialmente il giorno della festa patronale in occasione della proclamazione dell’elenco dei soci fatta dal sacerdote che presiede la cerimonia dell’Intregu (investitura del nuovo Obriere Maggiore) nella chiesa di Santa Maria di Betlem, secondo gli usi e le forme previste nel rispetto dell’antica tradizione del Gremio. L’Obriere Maggiore porta in processione lo stendardo del Gremio, e lo custosce presso la propria abitazione fino al giorno della festa maggiore dell’anno successivo alla sua entrata in carica in cui passerà le consegne al nuovo Obriere; ha inoltre il compito di radunare il Gremio presso la propria abitazione o la sede sociale in occasione delle uscite ufficiali (con stendardo ed in costume).

L’Obriere di Candeliere

L’Obriere di Candeliere esercita il proprio ruolo il giorno della Discesa dei Candelieri, ma entra ufficialmente in carica a conclusione della Discesa precedente con l’offerta del cero. Ha il compito di portare in processione durante la Discesa dei Candelieri lo stendardo minore del Gremio, e di custodirlo presso la propria abitazione fino al giorno della festa maggiore, quando subentrerà nella carica di Obriere Maggiore. Radunare il Gremio ed i portatori del Candeliere per la vestizione del Candeliere che per l’uscita per la partecipazione allo scioglimento del voto alla Vergine Assunta. A questo proposito si è stabilito che in occasione del primo Obrierato, a sua discrezione, questi possa decidere se svolgere la vestizione presso la propria abitazione o presso la sede sociale.
Il gremiante designato che rifiutasse la carica di Obriere di Candeliere (salvo il caso di validi e giustificabili impedimenti a giudizio insindacabile dell’Assemblea) non potrà esercitare tale incarico in futuro, né tantomeno ricoprire la carica di Obriere Maggiore.

L’Obriere di Cappella

L’Obriere di Cappella come gli altri due entra in carica ufficialmente il giorno della festa maggiore. Ha il dovere di curare e mantenere il decoro della Cappella di Nostra Signora di Montserrat, sede spirituale del Gremio dei Sarti, predisponendo l’addobbo floreale e la pulizia della medesima. Il gremiante designato che rifiutasse la carica di Obriere di Cappella (salvo il caso di validi e giustificabili impedimenti a giudizio insindacabile dell’Assemblea) non potrà esercitare tale incarico in futuro, né tantomeno ricoprire la carica di Obriere di Candeliere e di Obriere Maggiore.

Il Fisco Maggiore

Il Fisco Maggiore viene individuato nella persona dell’Obriere Maggiore uscente. Ha il compito di sostituire l’Obriere Maggiore qualora questi fosse impossibilitato a prendere lo stendardo del Gremio; e sostituire l’Obriere di Candeliere qualora costui si trovasse nell’impossibilità di prendere lo stendardo minore durante la Discesa dei Candelieri.